Numero di Telefono:
081 5153174

[Contatti]
Sull'Articolo -
Pillole sulla Ricorsione di Giovanni Ceglia - giovanniceglia@xungame.com (é stato visto 7891 volte)

La ricorsione è una particolare tecnica di programmazione che consiste nel richiamare all'interno di una funzione, la funzione stessa, questa tecnica è particolarmente utile perchè si avvicina di più alla logica del pensiero umano e viene in aiuto con strutture complesse come gli Alberi, oppure il Quick Sort, il Quick Sort in particolare è di una difficoltà mostruosa da realizzare con algoritmi iterativi!

Ka ricorsione è inoltre importante, perchè gli algoritmi ricorsivi
generalmente possono essere testati e garantiti tramite il Principio di
Induzione Matematica. Questo significa che se si ha un problema e lo si  può risolvere ricorsivamente o iterativamente è sempre meglio risolverlo
ricorsivamente se si ha a cuore la sicurezza e l'affidabilità, perchè solo risolvendolo in questo modo si può dimostrare matematicamente che l'algoritmo è valido per tutti i valori di ingresso e tutti i possibili casi.

Che poi nella pratica si usano gli algoritmi iterativi a volte perchè quelli ricorsivi mandano in overflow lo stack, è un'altro discorso, è un discorso che non è molto valido ai giorni nostri siccome basta procurarsi macchine più potenti.

In conclusione comunque:

La ricorsione è ottima alleata della sicurezza e della funzionalità.

L'iteratività è ottima alleata della velocità e del risparmio di risorse.

Sta poi di volta in volta decidere quale è preferibile.

Ci sono casi in cui per esempio come nel caso della potenza, che è indifferente, scegliere l'uno o l'altro metodo, ma in altri come per esempio il Quick Sort, è preferibile optare per algoritmi ricorsivi.

Infassi se si scrivesse il Quick Sort, iterativamente (ammesso che ci si riesca) non si potrebbe mai dimostrare che funziona per tutti gli insiemi di ingresso, mentre il QuickSort Ricorsivo si può dimostrare sfruttando il Principio di Induzione Matematica.






Si accettano come pagamenti, bonifici, bollettini, vaglia, carte di credito, bankpass: PayPal Gateway Visa Card MasterCard American Express Diners Card Jcb Credit Card PostaPay Maestro Pago Bancomat Free thumbnail preview by Thumbshots.org

Giovanni Ceglia offre servizi Internet di sviluppo, manutenzione, messa in opera di portali per servizi, hosting, software per servizi Internet.

Tutto il materiale qui presente è © CopyRight Giovanni Ceglia dal 2003, tutti i diritti sono riservati, la copia e la redistribuzione di materiale presente su questo sito, sono vietate ove non espressamente consentito. Eventuali marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari. Giovanni Ceglia - Servizi Informatici, Internet e Hosting, Partita IVA N. IT03972320653, Sede Legale in Via Trento N.74 84016, Pagani (Salerno) Italy, Email: webmaster(at)9euro.com , Numero di Telefono per contatti: 081 5153174. Iscrizione alla camera di commercio di Salerno.