Numero di Telefono:
081 5153174

[Contatti]
Sull'Articolo -
TUTORIAL ASP 3.0 di Giovanni Ceglia - giovanniceglia@xungame.com (é stato visto 8720 volte)

Versione 0.9 - Introduzione di BASE

ASP = Active Server Page, in pratica ASP è una tecnologia server side, basata anche su un linguaggio di scripting che permette allo sviluppatore di far eseguire codice interpretato sul lato del server, cioè dal computer che ha immagazzinato il nostro codice e tutte le componenti di un eventuale sito, per creare in questo modo contenuti dinamici.

Per comprendere meglio il funzionamento teorico di ASP, bisogna prima spiegare come funziona, sommariamente la navigazione con un Browser all'interno di un sito, su una qualsiasi rete, sia essa una rete limitata come una rete aziendale e sia essa Internet, la quale è un insieme di reti differenti interconnesse fra di loro.

Un Browser non è altro che una applicazione Client, cioè un software che permette di leggere i contenuti di un sito web e di muoversi all'interno
di una rete per leggere i vari siti ( Esempio di Browser sono Internet  Explorer o Netscape o Opera ) , un generico Browser realizza tutto cio'
sfruttando essenzialmente due cose, il protocollo TCP e HTTP ed il meta liguaggio HTML.

Il protocollo TCP/IP è un protocollo di livello molto basso e che è utilizzato quindi soprattutto a livello di connessione e di trasmissioni
delle informazioni sulla rete Internet o su altre reti. Il protocollo Http è ad un livello più astratto ed è quello che i Browser utilizzano per leggere le informazioni sul web, siccome è il protocollo standard elaborato per questo specifico servizio e che è quindi di conseguenza
utilizzato anche dai server http, i quali permettono l'utilizzo del servizio.

Del protocollo TCP/IP e Http non è che interessa molto per quanto riguarda la comprensione della codifica in Asp, tuttavia è sempre bene fare un po' di chiarezza, quindi una breve descrizione sicuramente non fa male, allo scopo di questo tutorial.

Diciamo dunque che il protocollo TCP/IP si occupa di permettere la connessione alla rete e lo scambio di informazioni ( organizzate in pacchetti ) fra i terminali (DTE) connessi alla rete, questo protocollo realizza il tutto assegnando ad ogni terminale un indirizzo detto anche indirizzo IP, il quale è formato da 4 campi numerici di valore fra 0 e 255 e i quali individuano una rete fino ad un singolo terminale.

A questo indirizzo poi quando si tratta di associarlo ad un sito web http, solitamente viene sostituito un indirizzo mnemonico per facilitare il ricordo del dominio.

Gli indirizzi mnemonici vengono convertiti in indirizzi numerici dai server DNS (Domain Name Server). Dunque ora che le cose sono più chiare è importante chiarire il concetto di "Server" e il concettto di "Client".

Un server non è altro che un qualsiasi mezzo automatico o non il quale si occupa di fornire un servizio qualunque ( server = dall'Inglese colui che serve) dunque esempi di server sono i dispositivi che ci permettono di ottenere una connessione alla rete Internet, oppure i dispositivi che ci permettono di inviare o ricevere e-mail, oppure navigare pagine web, chattare, ecc. ecc. Va detto infine che solitamente i server sono applicazioni software, siccome sono più economiche e più veloci da realizzare per offrire un servizio. (esempi sono IIS e PWB).

Un client è un applicativo o dispositivo che si mette in comunicazione con un server per sfruttare un determinato servizio.

Fatta questa breve parentesi possiamo ritornare ad ASP, che come abbiamo detto è un linguaggio di scripting basato su altri linguaggi, che viene
eseguito dal lato Server, cioè dal sistema su cui è fisicamente il sito web, da notare che non tutti i Server Web/http supportano ASP, infatti esso è supportato generalmente solo dai server Windows/NT e non è supportato dai server UNIX o cloni, tuttavia si sta espandendo a macchia d'olio per quello che permette di fare.

Va detto che su altri Server non Windows esistono altre tecnologie che con altri nomi fanno praticamente le stesse cose, un esempio è PHP per Unix/Linux.

I vantaggi nell'utilizzo della tecnologia ASP sono notevoli, se pensiamo ad esempio al fatto che il codice viene eseguito dalla macchina
su cui si trova il nostro script ASP, capiamo bene che qualsiasi utente si colleghi al nostro sito tramite un qualsiasi Browser vedrà e riceverà gli stessi risultati indipendentemente dalla macchina in suo possesso oppure dal Browser che utilizza, inoltre un'altro vantaggio di questo linguaggio di Script è di poter utilizzare e connettersi a Database in maniera semplice e veloce e di poter utilizzare molti differenti tipi di linguaggi come ad esempio Visual Basic, Javascript, ed anche Perl per la stesura del codice.



Il linguaggio alla base di ASP è il Visual Basic, ed in questo tutorial faremo riferimento ad esso, tuttavia come abbiamo già detto è possibile
anche utilizzare differenti linguaggi con ASP.

Un'ultima cosa da dire su ASP è che per essere interpretate come pagine asp, devono finire con estensione .asp e che all'interno di queste pagine possiamo perfettamente integrare i marcatori HTML o altri scripts, creando pagine dinamiche con ovvi vantaggi, inoltre è da precisare che il contenuto di una pagina .ASP non sarà visibile in alcun modo siccome il server Web con supporto ASP, restituirà al Client richiedente la pagina, non il contenuto della pagina ASP, ma l'elaborazione della stessa più il contenuto specificato in HTML.

Infine se vogliamo fare un paragone con i cgi possiamo dire che con ASP, teoricamente è possibile fare quello che si fa con i moduli cgi e se non si dispone di uno di questi componenti, o il provider su cui abbiamo lo spazio web non consente di mettere propri cgi, si puo ' facilmente ricorrere ad ASP per ovviare al problema se esso è ovviamente supportato.



[ I ] [ II ] [ III ] [ IV ] [ V ] [ VI ]





Si accettano come pagamenti, bonifici, bollettini, vaglia, carte di credito, bankpass: PayPal Gateway Visa Card MasterCard American Express Diners Card Jcb Credit Card PostaPay Maestro Pago Bancomat Free thumbnail preview by Thumbshots.org

Giovanni Ceglia offre servizi Internet di sviluppo, manutenzione, messa in opera di portali per servizi, hosting, software per servizi Internet.

Tutto il materiale qui presente è © CopyRight Giovanni Ceglia dal 2003, tutti i diritti sono riservati, la copia e la redistribuzione di materiale presente su questo sito, sono vietate ove non espressamente consentito. Eventuali marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari. Giovanni Ceglia - Servizi Informatici, Internet e Hosting, Partita IVA N. IT03972320653, Sede Legale in Via Trento N.74 84016, Pagani (Salerno) Italy, Email: webmaster(at)9euro.com , Numero di Telefono per contatti: 081 5153174. Iscrizione alla camera di commercio di Salerno.