Numero di Telefono:
081 5153174

[Contatti]
Sull'Articolo -
TUTORIAL ASP 3.0 di Giovanni Ceglia - giovanniceglia@xungame.com (é stato visto 8719 volte)

Versione 0.8 - Basi del linguaggio di ASP / Visual Basic Script.

Continuiamo nel nostro tutorial evidenziando adesso quali sono i comandi e la sintassi di base, precisando che utilizzeremo il Visual Basic e che ASP non è solo Visual Basic.

La prima cosa da sapere è che il Visual Basic è un linguaggio ad oggetti e di conseguenza anche ASP, poi bisogna sapere che per dire al Browser che deve considerare una certa porzione come una porzione di codice ASP esistono alcuni TAG HTML.

Precisando che questo tutorial potrebbe contenere degli errori e che io anche sono nuovo con ASP, esso verrà implementato di volta in volta con le dovute correzioni, quindi non prendete tutto per completamente buono, e se non funziona qualcosa potrebbe essere colpa mia e non vostra. Fatta questa breve premessa elenchiamo due importantissimi tag.

Il primo è <CODE> scripting </CODE> questa stringa permette di dire al Browser che in quella porzione il codice è da considerarsi uno script.

<CODE>...script </CODE>

L'altro TAG è <% ...script ASP %> che permette di definire lo script ASP.

Adesso per capire bene il funzionamento dei due tag, utilizzeremo il metodo Write dell'oggetto RESPONSE che è un oggetto ASP. Questo metodo permette di mandare testo al Browser del Client cioè dell'utente, il suo funzionamento è:

RESPONSE.Write("stringa che si vuole visualizzare")

Mostriamo adesso come possiamo inserire il codice ASP in una generica pagina HTML.

Innanzitutto bisogna creare la pagina HTML, poi inserite un tag dove volete voi nel corpo della pagina di questo tipo:

<CODE><% Response.Write("prova di funzionamento ASP") %></CODE>

Salvate il tutto e la rienominate .ASP, quando la richiamerete noterete che alla sua esecuzione sul vostro browser comparirà la scritta "prova di funzionamento ASP".

Un altro TAG da conoscere è quello che ci permette di utilizzare altri linguaggi di script e permette di dire al browser dove si vuole che il nostro codice sia eseguito, cioè sul Client o sul Server.

Ad esempio se vogliamo utilizzare codice JavaScript sul lato server potremo creare il seguente TAG HTML <SCRIPT LANGUAGE=JScript RUNAT=Server>

... codice Javascript ...

</SCRIPT>

Da notare per chi conosce l'utilizzo dei tag di script l'aggiunta di RUNAT=Server, che appunto serve a dire al Browser che quella porzione di codice è codice ASP che deve essere eseguito dal lato SERVER.

L'ultima cosa da sapere per passare oltre è come si puo' inserire in una pagina ASP codice ASP o HTML residente in un'altro file, possibilità molto utile se si deve ripetere spesso una stessa funzione o uno stesso codice in differenti pagine.

Il tag è il seguente:

<!--#include file="nomedelnostrofile.qualsiasiestensione"-->




[ I ] [ II ] [ III ] [ IV ] [ V ] [ VI ]





Si accettano come pagamenti, bonifici, bollettini, vaglia, carte di credito, bankpass: PayPal Gateway Visa Card MasterCard American Express Diners Card Jcb Credit Card PostaPay Maestro Pago Bancomat Free thumbnail preview by Thumbshots.org

Giovanni Ceglia offre servizi Internet di sviluppo, manutenzione, messa in opera di portali per servizi, hosting, software per servizi Internet.

Tutto il materiale qui presente è © CopyRight Giovanni Ceglia dal 2003, tutti i diritti sono riservati, la copia e la redistribuzione di materiale presente su questo sito, sono vietate ove non espressamente consentito. Eventuali marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari. Giovanni Ceglia - Servizi Informatici, Internet e Hosting, Partita IVA N. IT03972320653, Sede Legale in Via Trento N.74 84016, Pagani (Salerno) Italy, Email: webmaster(at)9euro.com , Numero di Telefono per contatti: 081 5153174. Iscrizione alla camera di commercio di Salerno.