Numero di Telefono:
081 5153174

[Contatti]
Sull'Articolo -
TUTORIAL ASP 3.0 di Giovanni Ceglia - giovanniceglia@xungame.com (é stato visto 15034 volte)

Versione 0.5

BASI DEL LINGUAGGIO Visual Basic / ASP - UTILIZZO STRINGHE

Le stringhe sono una cosa a cui nessun sviluppatore puo' mai non aver fatto ricorso, esse sono sequenze di caratteri, che rappresentano linee di testo o frasi o come le volete definire voi.

Si capisce subito che sono fondamentali.

In Visual Basic e quindi in ASP VbScript esistono funzioni di conversioni da valori numerici a testo e viceversa, così come esistono funzioni di concatenazioni di stringhe e manipolazione.

Passiamo adesso alla trattazione della maggior parte di funzioni sulle stringhe.

La prima più indispensabile è sicuramente la funzione:

Length (str)

Questa particolare funzione ci restituisce la lunghezza di una determinata stringa nel nostro caso str.

Nota: per un non spiegato motivo, tramite questa funzione è possibile realizzare un trucchetto, cioè è possibile contare il numero di cifre in un numero, cioè di un valore numerico immagazzinato in una variabile numerica!

Esempio:

Supponendo di avere un variabile A di tipo intero, ci assegnamo un valore 1245 e poi utilizziamo la funzione length su di essa, otterremo magicamente il valore 4 come risultato!

DIM A AS INTEGER

A = 1245

DIM B AS INTEGER

B = Length(A)

'B sarà uguale a 4 cioè il numero di cifre del valore in A!

Ma passiamo oltre con la trattazione di quello che ci interessava, ovvero il trattamento delle stringhe.

Un'altra utile funzione è la funzione VAL questa funzione restituisce il valore numerico da una stringa di testo.

VAL(stringa)



[ I ] [ II ] [ III ] [ IV ] [ V ] [ VI ]





Si accettano come pagamenti, bonifici, bollettini, vaglia, carte di credito, bankpass: PayPal Gateway Visa Card MasterCard American Express Diners Card Jcb Credit Card PostaPay Maestro Pago Bancomat Free thumbnail preview by Thumbshots.org

Giovanni Ceglia offre servizi Internet di sviluppo, manutenzione, messa in opera di portali per servizi, hosting, software per servizi Internet.

Tutto il materiale qui presente è © CopyRight Giovanni Ceglia dal 2003, tutti i diritti sono riservati, la copia e la redistribuzione di materiale presente su questo sito, sono vietate ove non espressamente consentito. Eventuali marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari. Giovanni Ceglia - Servizi Informatici, Internet e Hosting, Partita IVA N. IT03972320653, Sede Legale in Via Trento N.74 84016, Pagani (Salerno) Italy, Email: webmaster(at)9euro.com , Numero di Telefono per contatti: 081 5153174. Iscrizione alla camera di commercio di Salerno.